Ashram.

Il termine indica, secondo la tradizione indiana, un luogo protetto in mezzo alla natura, dove una comunità sceglie di vivere, anche temporaneamente, con fini spirituali di ampliamento ed elevazione della coscienza.

Solitamente nell’Ashram vive un Saggio, un Maestro che guida le attività ed è il punto di riferimento spirituale per l’intera comunità.

Gli Ashram della RedGFU sono collocati in vari paesi nel mondo, immersi nella natura e provvisti di strutture ecologiche. Essi offrono, a chiunque sia interessato alla ricerca spirituale e disposto ad accettare le regole comunitarie del luogo, la possibilità di passare un periodo a contatto con la natura, praticando Yoga, Arti marziali, ginnastica psicofisica e alimentandosi in modo equilibrato e sano con cibo biologico e piatti latto-ovo-vegetariani o vegani, senza bevande alcoliche né eccitanti di alcun tipo.

In vari momenti dell’anno è presente un Maestro di Saggezza, un Iniziato Reale che mantiene viva la Tradizione, dedicandole la sua Vita.

La giornata-tipo è scandita nel seguente modo:

  • Sveglia prima dell’alba per aspettare insieme il sorgere del sole, ascoltando musica o semplicemente i suoni del bosco
  • Ginnastica psicofisica
  • Doccia con acqua naturale fresca
  • Cerimoniale (si tratta di un rituale molto antico di contatto profondo con il Cosmo, guidato da un Maestro se è presente)
  • Dialogo con il Maestro, se è presente
  • Colazione comunitaria
  • Attività di servizio alla comunità per la manutenzione del luogo e le necessità di convivenza
  • Pratica di Yoga, previa una doccia di acqua naturale fresca
  • Pranzo comunitario
  • Tempo libero
  • Studio con il Maestro, se è presente, oppure attività ricreativa/studio in gruppo
  • Meditazione, previa doccia di acqua naturale fresca
  • Cena comunitaria
  • Tempo libero

 

L’Ashram è quindi un luogo dove incontrarsi per sperimentare uno stile di vita in armonia con il ritmo naturale umano, dove avere tempo per stare in silenzio ma anche convivere, senza pregiudizi culturali, sociali o etnici, con persone che credono nella gioia di vivere e condividono il valore del rispetto verso qualsiasi essere vivente, della pace, della bellezza, della cultura e del servizio.

 

Ogni Ashram alle attività quotidiane affianca, periodicamente, corsi/incontri/seminari tenuti da persone qualificate, per approfondire la conoscenza di sé e favorire il benessere psico-fisico e soprattutto spirituale.

 

LE SEDI

 

In Italia l’Ashram Solare di Tarzo è stato fondato nell’autunno del 1988 e ha richiesto un grosso impegno da parte dei membri della RedGFU per il lavoro di riadattamento e ristrutturazione. E’ stato inaugurato nel novembre del 1996 dal Sat Arhat José Marcelli Noli.

http://www.redgfu.it/Ashram/homeAshram.html

 

In Spagna sono presenti:

Ashram Jardin de Alhama nella regione di Murcia  http://jardindealhama.blogspot.mx

 

Ashram de San Martin de Valdeiglesias (ca. 65 km. da Madrid) http://www.ashramgfu.com

Ashram Arautapala nelle isole Canarie a Tenerife; per un contatto: ashramarautapala@gmail.com  (http://ashramarautapalaagroambiental.blogspot.it )

 

In Messico sono presenti:

Ashram di Coatepec nello stato di Veracruz  http://www.ashramdecoatepec.org

Ashram di Cuautla nello stato di Morelos; per un contatto: Rufina Ruiz Trejo rufinaruiztrejo@terra.com.mx (http://redgfu.gfu.org/espacios-de-encuentro-ashrams/31-cuautla )

Ashram di Umecuaro, a 25 km dalla città di Morelia nello stato del Michoacan http://www.asrm.org.mx

Ashram di Guadalajara nello stato di Jalisco, per un contatto: Enrique Ochoa  e8a25@megared.net.mx (http://redgfu.gfu.org/espacios-de-encuentro-ashrams/32-guadalajara )

Ashram El Tomatel a Puerto Escondido presso Oaxaca, per un contatto: Lucia Cordero cicsh@prodigy.net.mx (http://redgfu.gfu.org/espacios-de-encuentro-ashrams/36-puerto-escondido )

Ashram Raices a Monterrey, per un contatto: delfinoenrique2005@yahoo.com.mx

Ashram Las Californias a Ensenada; per un contatto: olazaro2000@yahoo.com

Ashram El Aguila y el Leon, http://redgfu.gfu.org/espacios-de-encuentro-ashrams/83-el-aguila-y-el-leon

 

In Argentina sono presenti:

Ashram Piedras del sol http://ashrampiedrasdelsol.es.tl/Home.htm

Ashram De los Buenos Aires – Lobos a 100 km dalla capitale; per contatto: delosbuenosaires@redgfu.org.ar

 

In Colombia sono presenti:

Ashram El Paraiso nella Valle del Cauca a 40 km. dalla città di Cali;  http://www.elparaiso.org

Ashram di Tena nei pressi di Bogotà  (http://redgfu.gfu.org/espacios-de-encuentro-ashrams/39-tena )

Back to Top