cos’è il SOA.

L’Ordine di Aquarius (SOA) è un’istituzione Iniziatica laica fondata nel 1948 dal francese Serge Raynaud e dal venezuelano José Manuel Estrada, che lavora a livello internazionale per diffondere attivamente e concretamente i valori e i principi della Gran Fratellanza Universale.

Strutturato sull’esperienza della ricerca spirituale condotta da secoli in Occidente e in Oriente, l’Ordine si avvale dei contributi delle più importanti culture dell’umanità e si compone di individui che hanno liberamente accettato di realizzare un lavoro di ricerca e di perfezionamento interiore, con l’obiettivo di offrire a tutti gli esseri umani interessati tale esperienza.

Appartenere all’Ordine di Aquarius non comporta di aderire ad una religione particolare né a dottrine di alcun tipo. L’Ordine è infine assolutamente apolitico, lasciando comunque ai suoi membri libertà di scelta nell’ambito delle varie ideologie o movimenti consentiti dalla legge e dall’etica.

Al centro delle attività dell’Ordine è l’Essere Umano e il suo rapporto con la vita e con il Sacro, nel rispetto di tutte le differenze sociali, filosofiche, culturali e spirituali. Gli strumenti della Via Spirituale che l’Ordine propone sono varie discipline psicofisiche tra cui l’esercizio, l’igiene corporea, la pratica dello Yoga e di tecniche meditative o, in alternativa, di alcune arti marziali tradizionali; si incentiva lo studio e la pratica delle arti, delle scienze sperimentali, del rispetto e la salvaguardia della natura, e della filosofia, intesa soprattutto come stile di vita.

Inoltre la pratica del Servizio impersonale è intesa come strumento di crescita interiore e di collaborazione solidale con tutte le persone che abbiano a cuore lo sviluppo della coscienza umana.

L’entrata nell’Ordine di Aquarius è libera. I requisiti per essere ammessi sono la maggior età (18 anni), l’assunzione di un’alimentazione ovolactovegetariana (o anche vegana), l’astensione totale dall’uso di droghe, alcolici e fumo e da qualsiasi altra sostanza che induca dipendenza o alterazioni delle funzioni psichiche; la ricerca di una vita sana ed equilibrata anche negli aspetti emozionali e mentali; l’adesione ai principi etici e ai valori che l’istituzione si propone di propagare, improntati alla pratica della nonviolenza e della cooperazione, nonché ai suoi statuti. L’uscita dall’Ordine è altrettanto libera e non comporta conseguenze di alcun tipo.

I membri dell’Ordine di Aquarius hanno l’opportunità di informarsi e formarsi  all’interno di Scuole e Collegi dedicati e di condividere l’esperienza comunitaria nei Centri Culturali della RedGFU e nei suoi Ashram.

Il primo livello di informazione avviene nelle Scuole di Yamin (dal termine indoeuropeo Yama, che nella tradizione Yoga indica la pratica della nonviolenza, la ricerca della veridicità, della moderazione e la rinuncia a interessi personali), strutture che fungono da ponte tra la RedGFU e le successive Scuole dell’Ordine.

 

Attualmente, in Italia sono attive le seguenti Scuole di Yamin:

Treviso, c/o presso Centro culturale Estrada

Bergamo, c/o Centro culturale Quinto Sol

Viareggio, c/o Centro culturale Antares

Reggio Calabria, c/o Centro culturale Helios

Back to Top