Quest’antica Arte, altrimenti nota come Astrologia, rappresenta un fondamentale aiuto per comprendere il ruolo che ogni essere umano è chiamato a svolgere nella sua esistenza; non si tratta né di una rigida classificazione in tipi, come normalmente si crede, né di un mezzo di predizione; è piuttosto lo strumento che ci fa capire perché si verificano certi eventi nella nostra vita, invitandoci a leggere i fatti che ci accadono come occasioni per apprendere in tutti i piani del nostro essere.

Essa permette di accedere a una grande consapevolezza, evidenziando i talenti su cui contare, le potenzialità da sviluppare, le modalità operative, le possibili soluzioni a problemi personali
e interpersonali.

Attraverso lo studio e l’interpretazione di una serie di simboli, la Cosmobiologia rivela i legami che uniscono l’uomo al cosmo e il rapporto che esiste tra l’universale e il particolare.

La conoscenza della propria struttura psichica, messa in luce dalla carta natale, consente di esercitare la volontà in determinate direzioni e quindi di realizzare un’alchimia interiore.

Nell’ambito del grande Piano Cosmico in cui siamo inseriti ci vengono offerte le situazioni di cui abbiamo bisogno per la nostra realizzazione, si determinano inoltre le circostanze perché ognuno possa svolgere il suo ruolo nel compimento del Grande Disegno, anche se il “come” questo ruolo venga attuato, dipende dalla consapevolezza di ciascun essere.

Quanto più siamo consapevoli, grazie alla conoscenza cosmobiologica, del “materiale” di cui siamo fatti, tanto maggiore sarà il nostro grado di libertà di scelta.