Luca Gambini

Luca Gambini nasce a Viareggio il 2 giugno 1958 e dopo le scuole medie superiori si dedica all’attività commerciale nel campo della musica e video nelle città di Livorno, Viareggio, Firenze e per ultimo Siena.

Conosce alla fine degli anni ’70 un Maestro, un Iniziato di origine venezuelana, José Manuel Estrada, che negli anni ’50 del secolo scorso aveva dato avvio a un movimento per la rinascita culturale e spirituale dell’America Latina, su indicazioni di un Iniziato francese, Serge Raynaud De La Ferriere, a sua volta depositario delle varie tradizioni iniziatiche europee e discepolo di un Maestro tibetano, il Venerabile Sun Wu Kung.

Attraverso questo Lignaggio viene diffuso in America e in Europa lo yoga e la meditazione che tradizionalmente appartengono al continente asiatico.

Luca si appassiona precocemente a questo nuovo (e antico al tempo stesso) approccio alla spiritualità, e inizia, sotto la guida del suo Maestro, il Venerabile Sat Arhat Josè Marcelli, lo studio e la pratica delle discipline che la Tradizione aveva conservato per secoli dentro gli ashram e i monasteri dell’India e del Tibet come strumenti per lo sviluppo della Coscienza.

Negli anni ’80 è uno dei cofondatori del Centro Culturale Antares di Viareggio e del Centro Culturale Surya di La Spezia (associati all’organizzazione internazionale REDGFU) il primo a proporre yoga e meditazione in Versilia, frequentato da centinaia di persone nel corso di circa 35 anni di attività e nel quale si sono formati vari insegnati che a loro volta hanno aperto i loro centri privati che operano in Versilia e oltre. Il Centro Antares è famoso, oltre che per lo yoga e la meditazione, anche per il Tao Te Chia, associazione che diffonde la pratica delle arti marziali per adulti e per bambini, per la scuola di naturopatia, per la scuola di pittura, corsi di cucina vegetariana, corsi di danza, teatro, canto e altro. Il Centro Antares promuove uno stile di vita sano, basato sul rispetto di se stessi, degli altri e della natura tutta, attraverso Cultura e Spiritualità laica.

Si appassiona di psicologia transpersonale e frequenta una scuola di Counseling per tre anni presso il monastero buddista di Pomaia.

Luca per il suo percorso interiore è stato riconosciuto con il grado di Guru il 25 marzo del 2018 e da allora ha intrapreso un lungo viaggio in America Latina e negli USA, per diffondere un nuovo stile di vita in questa Nuova Era che segna un passo importante nell’evoluzione dell’umanità e della Coscienza.

In questa tappa in Europa, torna a Viareggio, sua città natale, dove vive la sua famiglia, per proseguire poi per Svezia Spagna Canarie America centrale e altri paesi dove sta ricevendo inviti.